Il Conuro del Sole | Allevamento Pappagalli a mano Roma

parrocchetto testa a prugna
Il parrocchetto testa a prugna | Allevamento Pappagalli a Mano a Roma
31 Dicembre 2018

Il Conuro del Sole | Allevamento Pappagalli a mano Roma

conuro del sole

dav

Il Conuro del Sole (Aratinga solstitialis) è un bellissimo pappagallo dalle piume vivaci e colorate. Una specie famosa per essere di compagnia e per le sue piume brillanti e colorate, di certo questo esemplare non passa inosservato.

Il Conuro del Sole abita nel Sud America, soprattutto in Brasile. Sono molto comuni anche nel Suriname, e nella savana Sipaliwini. Predilige i luoghi boschivi e le savane secche, ma sono stati trovati esemplari anche in zone costiere e molto umide.

I colori tipici del Conuro del Sole sono arancione e giallo, con qualche chiazza verde sparsa. Proprio da questa caratteristica deriva il suo nome, perché proprio come i raggi del sole risplende in tutta la sua bellezza. Prima di adottare un esemplare di questa specie in qualche allevamento di pappagalli a mano, è bene informarsi sulle sue necessità per essere preparati e accogliere questo piccolo amico da compagnia nel miglior modo possibile.

 

Carattere e comportamento del Conuro del Sole

 

Il Conuro del Sole ama stare in compagnia ed ha un carattere molto socievole. Riesce ad affezionarsi davvero tanto all’umano che si prende cura di lui.
Questo esemplare ha un richiamo forte e acuto, che spesso utilizza per richiamare l’attenzione su di sé o per avvisare se c’è qualche pericolo. Il Conuro oltre ad essere molto socievole è anche un gran chiacchierone, che ama fare lunghe conversazioni ed è in grado di imitare molto bene la parlata degli umani.

Questi pappagalli colorati e divertenti si addestrano molto facilmente, essendo anche molto intelligenti e fedeli.

 

Alimentazione del Conuro del Sole

 

In natura, il Conuro del Sole si nutre quasi esclusivamente di frutta, noci e semi. In cattività invece la sua dieta è a base di estrusi, ovvero mangimi appositi per i pappagalli. Questa specie è anche molto golosa, quindi ogni tanto se volete potete viziare i vostri amici pappagalli con dei piccoli premi o snack, come ad esempio frutta, verdura, semi o noci.

Fate molta attenzione a tenere il Conuro in movimento, questa specie ha bisogno di muoversi e potrebbe soffrire lo stare troppo in gabbia. Adorano giocare e volare, quindi predisponete un ambiente abbastanza spazioso, da poter esplorare in movimento. La gabbia quindi deve essere sufficientemente ampia per poter permettere al Conuro di volare, muoversi e sbattere le ali.

 

La riproduzione del Conuro del Sole

 

Dopo l’accoppiamento, la femmina depone 3 o 4 uova, nel giro di 2 o 3 giorni circa. Le uova in genere vengono covate per un periodo che varia dai 23 ai 27 giorni. Solo le femmine si occupano della cova delle uova, lasciando il nido soltanto per brevi periodi di tempo. I maschi invece hanno il compito di fare la guardia ai nidi.

Quando nascono, i pulli sono ciechi e completamente dipendenti dai loro genitori per il cibo. Rimangono sotto la cura dei genitori per 7 settimane circa, e diventano del tutto indipendenti dopo circa 9 settimane.

 

Allevamento a mano Pappagalli a Roma

 

Avete deciso di adottare un Conuro del Sole? Se avete bisogno di maggiori informazioni su questa specie di pappagallo o volete adottarne uno non esitate a contattarci. Nel nostro allevamento a mano di pappagalli potete scegliere la razza che preferite, valuteremo e studieremo insieme la genetica e le caratteristiche delle singole specie per soddisfare al meglio le vostre richieste. Vi seguiremo passo passo anche durante tutto il processo di riproduzione dei vostri pappagalli, selezionando con voi la specie più adatta alle vostre esigenze.

Per informazioni visitate la pagina contatti del sito e compilate il form, o in alternativa potete mandare una mail a fabtadi@tin.it. Sarete ricontattati al più presto.

Comments are closed.